Rilancio del sistema produttivo e commerciale

E’ necessario un rilancio del nostro sistema produttivo e commerciale della nostra provincia, sostenendo l’imprenditoria locale a tutti i livelli e rinnovando il legame con l’agricoltura, che da sempre riveste un ruolo importante in tutta la provincia, con produzioni di eccellenza come il kiwi di Latina, il carciofo di Sezze, il sedano di Sperlonga che vantano il marchio IGP e l’olio DOP delle colline pontine, tanto per fare un esempio.

Dobbiamo valorizzare il contesto rurale e le aziende agricole come segmento economico fatto di eccellenze, favorendo la produzione e la trasformazione di prodotti di qualità, l’agricoltura biologica e la filiera corta.

Occorre mettere insieme tutti gli attori economici, culturali e sociali per costruire un Piano di Sviluppo Strategico trovando un comune denominatore, che potrebbe essere ad esempio la Via Appia, lungo la quale troviamo sia la storia che i prodotti di tutto il territorio.

Potremmo lavorare insieme alla creazione di un marchio collettivo che punti a preservare e promuovere la qualità delle nostre produzioni e che dia visibilità alle eccellenze imprenditoriali locali che hanno fatto la storia di questa provincia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.