Lavoro occasionale in Comune per i disoccupati di Latina

Lavoro occasionale in Comune per i disoccupati di Latina“Il Comune non può affrontare la piaga della disoccupazione, questa è una realtà con la quale bisogna fare i conti. Tuttavia credo che una risposta adeguata al problema possa essere rappresentata dall’ideazione e pubblicazione di un bando (un’iniziativa svolta con successo in un piccolo comune italiano) che offra lavoro ai pontini bisognosi perché privi di una occupazione.

Il bando dovrebbe essere aperto pertanto a disoccupati (con e senza indennità), inoccupati (cioè persone che hanno perso il posto di lavoro), iscritti alle liste di mobilità (indennizzata e non indennizzata), percettori di integrazione salariale, soggetti in cerca di prima occupazione. A tutti quei soggetti insomma il cui valore Isee non superi i seimila euro.

I lavori potrebbero essere retribuiti attraverso lo strumento dei voucher. L’istituto del lavoro occasionale di tipo accessorio è stato introdotto dalla legge 30 del 2003, ma è solo dal 2012 che esso può essere svolto anche presso gli enti pubblici locali. Si tratta di lavoro temporaneo ed occasionale, limitato economicamente ad un massimo di 2000 euro l’anno per “committente”. 

Non mi riferisco ad un intervento di carattere assistenzialista perché di fatto raggiunge due risultati: per il Comune quello di aiutare i disoccupati, per questi ultimi quello di offrire il proprio lavoro come contropartita. Il lavoro accessorio costituisce uno strumento limitato ad attività lavorative di carattere eccezionale, non riconducibili a tipologie contrattuali tipiche del lavoro subordinato, del lavoro autonomo o ad attività professionali qualificate.

Basterebbe stanziare nel bilancio comunale una cifra che non incide pesantemente sulle casse dell’amministrazione comunale, tutt’altro, ma che costituirebbe un modo innovativo per provvedere alla manutenzione della città (attualmente assai precaria) e dare un contributo a quanti si trovino in difficoltà economiche. Non si tratta di un intervento risolutore, ma di un piccolo aiuto intelligente.

Credo che il prossimo sindaco di Latina potrà senza nessuna difficoltà pensare ad una soluzione di questo tipo. Efficace e poco dispendiosa”.

Marilena Sovrani

Leave a Reply

Your email address will not be published.